" Una società può essere definita «liquido-moderna» se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. "
" E' incauto dunque trarre lezioni dall'esperienza e fare affidamento sulle strategie e le tattiche utilizzate con successo in passato: anche se qualcosa ha funzionato, le circostanze cambiano in fretta e in modo imprevisto. "
" La vita liquida si alimenta dell'insoddisfazione dell'io rispetto a se stesso. "
" L'individualità, in quanto atto di emancipazione personale e di autoaffermazione, appare gravata da una aporia congenita. "
" L'individualità è un compito che la società degli individui assegna ai suoi membri. "
" La logica del consumismo è finalizzata ai bisogni di uomini e donne che lottano per costruire, mantenere e rinnovare, la loro individualità. "
" L'arte del marketing è concentrata sull'obbiettivo di impedire che le opzioni si chiudano e i desideri siano finalmente appagati. "
" La società dei consumi riesce a rendere permanente la non-soddisfazione. "
" Quando manca la sicurezza, gli attori sono liberi ma privi della fiducia senza cui è difficile esercitare la libertà; dall'altra parte, quando è la libertà a mancare, la sicurezza somiglia alla schiavitù o al carcere. "
" A differenza di martiri ed eroi, la cui fama deriva dalle loro gesta, la ragione che ha portato alla ribalta le celebrità è la visibilità. "
" Le celebrità sono sulla bocca di tutti: sono il personaggio che non manca mai in nessuna famiglia. Come martiri e eroi, forniscono una sorta di collante che raccoglie e unisce dispersi e aggregati di persone altrimenti labili. "
" A differenza della fama, la notorieà è episodica, come la vita stessa nel cotesto liquido-moderno. "
" L'allontanamento dalla politica e dalla sfera pubblica diventa l'atteggiamento fondamentale dell'individuo moderno, che nella sua alienazione dal mondo rivela davvero se stesso solo nella sfera privata e nell'intimità degli incontri faccia a faccia. "
(Zygmunt Bauman, Liquid Life, 2005)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
" L'individualità, in quanto atto di emancipazione personale e di autoaffermazione, appare gravata da una aporia congenita. "
RispondiEliminaE' una frase che si commenta da sola e che spiega perfettamente la nostra triste, inevitabile trasformazione da Homo sapiens ad Homo consumens...
Devo leggere più Bauman. Grazie dell'indiretto suggerimento!
Un saluto!
Fabio!